martedì 30 giugno 2009

Giornata al mare

Io, Jacopo, Sandro, Claudio, Emanuela, Federico, Bruna e Loris abbiamo deciso di passare una giornata di sole e vacanza in riva al mare in collaborazione con la sezione Aias di Ravenna che gestisce un bagno con annessa spiaggia bagno 84.
Questo bagno è gestito dalla sezione Aias di Ravenna, eravamo a Punta Marina
Io devo affermare subito che mare non lo amo proprio ma queste gite sono il mio piccolo modo, per provare una strada d' evasione dalla routine quotidiana che spesso non offre molti stimoli propositivi.
Siamo arrivati dopo aver probabilmente allungato la strada ma IL vaggio può approfondire la conoscenza degli interessi tra I singoli partecipanti e nostri racconti e storie personali.
Il mio contatto con iil mare c'è quando senza fare IL bagno MI sono posizionato con gli altri sulla riva dopo essermi cosparso di creme solari che protteggiavano dai raggi solari per Le consuete fotografie da inserire nel sito aias per testimoniare la nostra presenza sul posto.
Resta da sottolineare che il mare come fonte di nuoto potenziale come affermato prima non mi I piace ricordo in modo estremamente divertito Le gite in barca fatte con Alberto anche se la vita di spiaggia MI annoia assai.
Quando siamo arrivati ci siamo posizionati in questo pezzo di spiaggia che dato IL giorno feriale e forse la crisi economica che non è psicologica ma reale e assai concreta presentava una spiaggia semi deserta.
Jacopo is è subito cimentato con IL contatto con l'acqua mentre io osservavo divertito e incuriosito I pochi bagnanti presenti con bambini.
Un attrezzo alternatino che IO non ho provato è questa nuova carrozzina che consente alle persone disabili di poter fare IL bagno senza che questo richieda sforzi particolarmente gravosi
Dopo al ristorante abbiamo felicemente mangiato un risotto che è piaciuto assai IO perchè IO amo mangiare IL pesce sotto qualunque latitudone e IL mio piatto unico è stato veramente eccellente.
Dopo un tranquillo e scanzonato viaggio di ritorno sono tornato a Casa amica in attesa di completare IL fine settimana con I genitori in vacanza.

Ciao a tutti
Marco

Ps: se ho dimenticato per caso qualche partecipante prego I corretori di aggiungertlo e mi scuso con lui

mercoledì 3 giugno 2009

Alcune domande per riflettere insieme sull'Autonomia

Vi proponiamo le domande che seguono per iniziare con chi vuole una riflessione comune sul tema dell' Autonomia. Come spesso capita nell'attività di ricerca si sa come si parte ma non si sa bene come e quando si arriva.

  1. Che significato ha per Lei la parola “autonomia”
  2. Per una persona disabile, che importanza hanno le piccole o grandi esperienze di protagonismo, ad esempio:
    - a scuola;
    - nel fare qualcosa da solo;
    - un occasione di un successo ;
    - durante una qualche attività;
    - in viaggio;
    - altro;
    racconti un episodio significativo in cui sei stata/o protagonista.
  3. Secondo Lei, una persona disabile che difficoltà incontra nel riconoscersi adulta?
  4. Secondo Lei, una persona disabile che difficoltà incontra nell’essere riconosciuta adulta dalla società?
  5. Come gli ausili La aiutano a raggiungere la Sua condizione di attuale autonomia?
  6. Secondo Lei un servizio di “assistenza personale” può agevolare una vita autonoma per una persona single o accompagnata, come e perché?
  7. Quali difficoltà trova una persona disabile nel gestire le persone da cui dipende per le sue necessità quotidiane?

N.B. per rispondere clicca su commenti a fine post e riporta le risposte con i numeri progressivi