giovedì 10 giugno 2010

Una domenica con l'Associazione "Dolce Vita onlus" - 2

Sono andato al ritrovo: partenza dal Selleri Battaglia ore 7.30; siamo saliti sui pulmini della Coop Dolce e dell'AIAS di Bologna con i miei compagni d'avventura: Marco, Davide e Patty (sorella di Davide). Siamo andati verso l' autostrada. Appena arrivati li ci hanno accolti delle persone dell'associazione “Dolce Vita onlus". Ho visto una imbarcazione speciale per persone disabili; ci hanno portato nella Laguna Veneta facendo una visita guidata da una persona dell’associazione Dolce Vita onlus. C’erano anche tre barche di supporto alla barca centrale dov’ ero anch’io.
I posti seduti per le persone normodotate erano due panche su entrambi i lati della barca.
Abbiamo visitato l’isola di Murano dove ci sono delle casette di colore giallo acceso.
Qui, sull’isola, c’era una piazza e una signora ci ha fatto da mangiare: dei panini.
Andare in barca è emozionante perché quando ci sono le onde mi piace a me perché mi rilassa perché mi sento cullato come un bimbo piccolo.
Il cielo era azzurro, ma quando siamo tornati a terra, a sera, ha piovuto un pochino.
A Bologna siamo tornati alle 20.00.

Adriano

lunedì 7 giugno 2010

Visita guidata agli elicotteri della Polizia

Ciao a tutti
Eccomi di nuovo qui per raccontare un esperienza che coniuga aspetti normali e di vita ordinaria come quella legata alla vita di tutti gli abitanti di questo pianeta e aspetti un poco straordinari collegati ala esperienza del volo anche se in questa occasione nessuno di noi ha preso il volo.
Sabato con un gruppo di persone della casa Famiglia S Agostino ci siamo recati presso il terzo dipartimento della Polizia di Stato che ci ha mostrato la loro dotazione di mezzi aerei nella fattispecie tre elicotteri adibiti a tutte le manifestazione pubbliche di un certo interesse sia sportivo che ricreativo che politico per il mantenimento dell'ordine pubblico nella regione Emilia Romagna e in questa città.
Michele uno degli addetti della Polizia di Stato ha spiegato che l'elicottero si compone di tre parti un rotore primario che serve per stabilizzare l'apparecchio ed evitare che perda quota quando arriva in aria.
Secondariamente vi è poi un rotore secondario che serve per stabilizzare la direzione che l'apparecchio deve prendere quando è in volo se non ho compreso male questo rotore serve per orientare la direzione del percorso che l'apparecchio dovrà effettuare.
Abbiamo poi in terza istanza il velino che serve per orientare la direzione del vento se non ho male interpretato ciò che Michele voleva comunicare
Abbiamo quindi avuto l'opportunità di vedere il decollo di un apparecchio in partenza per una missione a Rimini.
Ognuno di noi ha poi avuto l'opportunità di salire dentro e vedere dentro l'elicottero io mi posizionato nel sedile dietro e così potuto osservare la gran quantità di comandi che il pilota ha a sua disposizione per governare l'apparecchio.
Maurizio si è divertito con la sua macchina fotografica a fare parecchie fotografie.
Prima della conclusione con un breve spuntino abbiamo fatto una foto di gruppo.
Ringrazio cordialmente tutto il personale della Polizia che ha acconsentito a questa mattinata con la possibilità di guardare la tecnologia che aiuta la Polizia di Stato nello svolgimento del lavoro ordinario di tutti i giorni.

Marco Mignardi