venerdì 4 aprile 2008

alcuni Volontari ci scrivono:

VOLONTARIO VOLENTIERI!

Vi racconto la mia esperienza, molto brevemente, e perché non sono bravo con le parole e perché è solo da settembre scorso che ho iniziato l'esperienza in Aias. Mi occupo del progetto "tempo libero", cioè, una volta a settimana, esco di sera in compagnia di un gruppo di volontari e disabili in serate allegre presso locali più disparati di Bologna: osterie, pub, booling, pizzerie, teatri. Ma nonostante sia da poco tempo che faccio parte dell'associazione e sia poco il tempo che dedico all'iniziativa posso gridare forte a chi non conosce il mondo del volontariato uno slogan che mi ha colpito: VOLONTARIO VOLENTIERI!
Sono venuto a conoscenza dell'Aias per caso ma non per caso mi sono avvicinato al volontariato, probabilmente spinto da un esigenza di regalare il mio tempo a chi lo necessita veramente e non semplicemente all'azienda per la quale lavoro che macina utili quotidiani e cammina con le proprie gambe tranquillamente. I Ragazzi dell'Aias hanno necessità, e hanno negli occhi una richiesta di amicizia, di vicinanza, di calore umano. Ed io voglio essere VOLONTARIO VOLENTIERI!.
Ma è sorprendente quanto loro riescono a trasmetterti in termini di umanità e affetto umano, cosa che ti fa cambiare atteggiamento nei confronti della vita. Quando Davide si fa il segno della croce prima di iniziare a mangiare, quando Christian canta a squarciagola davanti al Karaoke, quando Ivan ti racconta la sua giornata tipo, quando Ugo ti chiede che cosa fai per il capodanno, quando Cry ti sorride e ti offre una sigaretta, quando Claudio sul palcoscenico del teatro ITC diventa Rockfeller, quando Lolo si arrabbia con l'arbitro perché non ha concesso il rigore al Bologna, quando Bruno diventa l'animatore della serata .....in tutto ciò c'è umanità. E vi assicuro, è molto facile diventare loro amici, perché hanno sempre un sorriso coinvolgente, una serenità che ti stupisce, e perché con loro non puoi che divertirti, dalle 20.30 quando vai sotto casa a prenderli fino alle 23.00 quando li riaccompagni a casa e ti dicono: "GRAZIE". Vale la pena esserci. VOLONTARIO VOLENTIERI!

Nico

Nessun commento: